RAPAG Rete Aretina Per Adolescenti e Giovani

Data di inizio

Marzo 2020

Data di fine

In corso

Obiettivo del progetto

Percorsi di accompagnamento educativo, orientamento, sostegno materiale. Realizzazione di uno sportello per minori e famiglie. Formazione comune per operatori.

Destinatari

Minori provenienti da comunità educative, minorenni e giovani del territorio

Sostenitori del progetto

Si tratta di un progetto sperimentale integrato con il territorio, a favore di minori in difficoltà e a rischio marginalità sociale. L’iniziativa è stata ideata da Mentelocale assieme all’associazione Sichem – Crocevia dei popoli onlus e a Caritas Diocesana di Arezzo.

Schematicamente “RAPAG” si divide in due parti. La prima è destinata ad una serie di interventi sul campo a favore di tipologie diverse di minori. La seconda prevede l’attivazione di momenti di formazione comune tra gli operatori, gli enti di riferimento ed altri attori che si occupano di minori, sia in termini di promozione del benessere che di prevenzione del disagio giovanile.

La collaborazione tra enti diversi (Mentelocale, Sichem e Caritas ) permette  l’attivazione di molteplici risorse e capacità: supporto educativo, orientamento, sportello informazioni per giovani e famiglie, collegamenti con il territorio ed accompagnamento, sostegno ed aiuti materiali.

Assieme  alla rete delle attività per i beneficiari, il progetto prevede momenti di formazione comune per i soggetti promotori e per gli addetti ai lavori dei servizi. Obiettivo di questa fase progettuale è la promozione di un linguaggio comune attorno al tema del disagio giovanile. Assieme a questa viene altresì promossa la conoscenza reciproca tra organizzazioni che quotidianamente operano in autonomia nei diversi ambiti toccati dal progetto.