Mission

La Cooperativa Mentelocale riconosce come propria mission quella di perseguire l’interesse generale della comunità, attraverso la costruzione di processi di promozione umana e culturale, di realizzazione delle pari opportunità di accesso ai diritti e alle garanzie di cittadinanza per tutte le cittadine e per tutti i cittadini, senza distinzione di sesso, nazionalità, religione, censo.

Coerentemente con i propri scopi, la Cooperativa è retta e disciplinata secondo il principio della mutualità senza fini di speculazione privata ed ha anche per scopo quello di ottenere tramite la gestione in forma associata continuità di occupazione lavorativa e le migliori condizioni economiche, sociali e professionali per i soci lavoratori.

L’obiettivo della Cooperativa

Suo obiettivo prioritario è quello di contribuire al potenziamento del sistema di welfare e concorrere ad attivare percorsi virtuosi di inclusione socio-lavorativa, in un’ottica di welfare comunitario e integrato al fine di garantire l’universalità dei diritti, mediante la valorizzazione e la centralità della funzione pubblica.

Per la realizzazione delle finalità aziendali Mentelocale articola interventi tesi a far vivere operativamente lo spirito della mission della cooperativa. L’operatività di Mentelocale negli ambiti della progettazione dei servizi, della promozione della loro qualità, dello sviluppo locale e delle problematiche connesse all’esclusione sociale, è perciò essa stessa strumento e percorso di realizzazione della mission.

La Cooperativa considera la comunità locale come attore sociale complesso, il cui coinvolgimento attivo nei servizi e negli interventi diventa indispensabile alla realizzazione di stabili condizioni di convivenza solidale e democratica.


Mentelocale si impegna a favorire la partecipazione dei soci alla vita e alla crescita della cooperativa, promovendo la formazione personale e professionale, favorendo lo sviluppo del senso di appartenenza, agevolando l’informazione e la comunicazione tra soci. Per la realizzazione delle finalità aziendali, si articolano interventi, anche in collaborazione con enti pubblici ed altre organizzazioni, che costituiscono specifici obiettivi, tesi a far vivere operativamente lo spirito della missione della cooperativa nel territorio.

Tale articolazione, attraversa sia gli ambiti generali di intervento sia le aree progettuali e di gestione dei servizi sia la strutturazione organizzativa, coerente agli obiettivi operativi ed alla finalità aziendale. Conformemente, la Cooperativa svolge attività di ricerca nelle aree di interesse indicate; per monitorare ed intercettare il bisogno, traducendone i risultati in progetti innovativi tesi alla sua soddisfazione.

Nell’obiettivo di diffondere buone pratiche ed innalzare il livello qualitativo dell’offerta di servizi alla persona, Mentelocale, inoltre, realizza progetti su proposta di enti, organizzazioni ed imprese sociali attive sul territorio . A tal fine si è provveduto ad una ridefinizione di prassi, protocolli e distribuzione delle funzioni, definito essa stessa come obiettivo per la realizzazione delle finalità della cooperativa.


Politica della qualità ->
Certificazione della qualità ->