Comunità che crescono

Data di inizio

Aprile
2024

Data di fine

Settembre
2025

Obiettivo del progetto

Promuovere l’empowerment, la crescita culturale e sociale di 50 giovani (13-18 anni) attraverso attività educative, orientamento e inclusione territoriale.

Destinatari

Cinquanta giovani dai 13 ai 18 anni provenienti dalle comunità educative e dal territorio aretino.

Sostenitori del progetto

Il progetto “Comunità che crescono” è un doposcuola annuale che unisce le comunità educative aretine e i giovani del territorio con l’obiettivo di favorire l’integrazione, l’apprendimento e la socializzazione.

Le attività si articolano in tre aree principali:

  • Life Skills e benessere psicofisico, con sostegno psicologico e laboratori artistico-sportivi;
  • Orientamento e potenziamento scolastico, che include corsi di italiano L2, tutoraggio e accompagnamento a uffici pubblici;
  • Welfare scolastico, con visite culturali, gite ed escursioni aperte a tutti i partecipanti.

Il progetto prevede anche 240 ore di italiano per stranieri, 20 ore di formazione sulle Life Skills con uno psicologo, e almeno 4 visite educative extraurbane. Ogni ragazzo potrà sperimentare diverse attività artistiche o sportive, scegliendo poi quelle più affini ai propri interessi.

Il progetto si avvale della collaborazione con l’Associazione Migrantes e altre realtà locali (associazioni culturali, sportive, educative, sociali ecc) per ampliare l’impatto sociale e culturale sul territorio e rendere accessibili opportunità che altrimenti sarebbero negate.

PROGETTO REALIZZATO CON IL CONTRIBUTO DI FONDAZIONE CR FIRENZE